Depressione e fumo: stesso rischio di mortalità
E’ la sorprendente conclusione alla quale è giunto un team di ricercatori provenienti dal King’s College London e da tre università norvegesi. I ricercatori hanno preso in considerazione 60000 soggetti per quattro anni e hanno evidenziato che il rischio di mortalità è aumentato in percentuali simili sia per i fumatori che per i soggetti depressi. Mentre per i fumatori sono note le cause che conducono ad un aumento della mortalità (aumento della frequenza di malattie cardiovascolari, aumento della frequenza di tumori, etc.), non appare chiaro quale sia il legame tra la depressione e rischio mortalità.
Lo stesso studio ha messo in evidenza che nel gruppo dei soggetti depressi, è minore il rischio di mortalità per quelli che presentano una certa quota d’ansia. Il Dr. Stewart, uno dei coordinatori del progetto, commenta affermando che probabilmente bassi livelli di ansia possono essere vantaggiosi perché spingono alla ricerca di verifiche e rimedi per problemi di salute fisica; al contrario livelli molto alti di ansia sarebbero dannosi per l’organismo, così come livelli nulli che spingerebbero i soggetti a trascurare segnali di allarme provenienti dal corpo o addirittura ad ignorare sintomi preoccupanti per la propria salute fisica.
Un’altra possibile spiegazione della differenza di mortalità tra soggetti depressi-ansiosi e depressi-non ansiosi potrebbe risiedere, secondo gli autori, nel diverso atteggiamento dei medici nei confronti di questi pazienti. I medici potrebbero tendere a sottovalutare i sintomi fisici dei soggetti depressi, imputandoli alla depressione. Al contrario, i medici potrebbero tendere a indagare maggiormente sui sintomi fisici dei soggetti depressi-ansiosi per cercare di rassicurare le loro ansie e preoccupazioni.
Ad ogni modo, tale studio mette in evidenza, ancora una volta, la necessità di prestare particolare attenzione alla salute fisica dei pazienti con patologie e disagi psichici. Fonte: Arnstein Mykletun, Ottar Bjerkeset, Simon Øverland, Martin Prince, Michael Dewey and Robert Stewart. Levels of anxiety and depression as predictors of mortality: the HUNT study. The British Journal of Psychiatry, 2009; 195 (2): 118 DOI: 10.1192/bjp.bp.108.054866
Prendi visione della normativa sulla privacy facendo click quì!>>