Minor rischio depressione per chi abita nel verde
Vivere vicino a un’area verde, come un parco pubblico o una riserva naturale, riduce di un terzo le probabilità di soffrire di depressione. Parchi e giardini, infatti, aumentano la qualità dell’aria, le possibilità di rilassarsi e stimolano l’esercizio fisico.
E’ quanto hanno scoperto i ricercatori del VU University Medical Centre di Amsterdam, Olanda: “Chi vive in zone con meno del 10 per cento di aree verdi nel raggio di un chilometro dalla propria abitazione ha tre volte più probabilità di soffrire di depressione rispetto ha chi ha un vicinato costituito dal 90 per cento di aree verdi”, ha detto Jolanda Maas, prima ricercatrice dello studio pubblicato sul Journal of Epidemiology and Community Health.Non solo, ma le aree verdi vicino casa riescono a ridurre significativamente anche l’incidenza di malattie cardiache, disturbi muscoloscheletrici, problemi respiratori, neurologici e digestivi.
“Questo studio dimostra come le aree verdi causano effetti sulla salute pubblica da non sottovalutare”, ha detto Maas. “Molte di queste malattie - ha aggiunto - sono costose e difficili da trattare. Sostenere la costruzione di giardini nelle aree urbane incoraggerebbe le persone a essere più attive e in buona salute”, con costi decisamente minori. Fonte: Journal of Epidemiology and Community Health
Prendi visione della normativa sulla privacy facendo click quì!>>