Welcome, Guest
Username: Password: Remember me

TOPIC: depersonalizzazione

depersonalizzazione 11 years 8 months ago #83

• Maria Grazia
  • Maria Grazia's Avatar
Gent. Dott. Martiadis, ho 53 anni e fin da piccola ho sofferto di sintomi tipici di depersonalizzazione, con senso di estraniamento da me stessa, appannamento del senso di sé, sentendomi altro rispetto a me stessa e alla realtà che mi circonda. Prima questi fenomeni duravano pochi minuti , a volte secondi, soprattutto quando mi fissavo allo specchio, ma riuscivo sempre a venirne fuori quasi immediatamente, poi una decina di anni fa sono entrata in questo vortice che mi ha risucchiato per circa un anno. Ho consultato omeopati, anche uno psicologo e un neurospichiatra, ma senza alcun risultato anche perché mi sembrava non capissero di cosa stessi parlando. Poi all'improvviso senza neanche rendermene conto, tutto è passato e ho vissuto tranquillamente per altri dieci anni. Da giugno di quest'anno queste sensazioni sono ricominciate ma stavolta la paura di non tornare indietro mi ha fatto venire ansia associata a momenti di angoscia e incupimento che mi stanno rendendo difficile la vita quotidiana. Ho anche disagio a stare sola o a prendere la macchina, che per altro mi serve per andare a lavorare, sono un insegnante e a settembre ricomincio l'attività. Mi sono rivolta a una mia amica psichiatra che mi ha parlato di depressione mista ad ansia e mi ha prescritto Samyr 400 1cpr al mattino associato a xanax 0,25. Lei avrebbe preferito 0,50 a rilascio prolungato ma io sono molto refrattaria ad assumere questo tipo di farmaci. Ho iniziato questa cura da 10 giorni con qualche effetto positivo al mattino sull'ansia ma nel pomeriggio verso le 18.00 mi prende un forte senso di angoscia che passa dopo circa due ore. La sintomatologia legata alla depersonalizzazione persiste e ho paura di non uscirne come invece era capitato dieci anni fa. Cosa mi consiglia? Devo continuare la cura o devo modificare qualcosa? La prego di darmi un consiglio soprattutto su questi fenomeni di depersonalizzazione. La ringrazio anticipatamente.
The administrator has disabled public write access.

depersonalizzazione 11 years 7 months ago #84

• Dott. Vassilis Martiadis
  • Dott. Vassilis Martiadis's Avatar
Ha effettuato la terapia prescritta? Come procede la situazione?

depersonalizzazione 11 years 7 months ago #85

• Maria Grazia
  • Maria Grazia's Avatar
Dopo 10 giorni con il Samyr, su suggerimento del mio medico curante,l'ho interrotto perché mi accentuava sia il senso di ansia che di angoscia oltre a qualche effetto di carattere fisico come tremore alle gambe. Ora assumo xanax 0,25 al mattino, mezza compressa nel pomeriggio e un altra mezza prima di andare a dormire. L'ansia si è molto attenuata ma continuo a convivere con i sintomi tipici della depersonalizzazione che le ho descritto all'inizio del mio primo post e questo mi preoccupa tantissimo anche perché incide sulla mia vita familiare e lavorativa.
Time to create page: 0.457 seconds

Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti, per migliorare la tua esperienza e offrire servizi in linea con le tue preferenze. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all’uso dei cookie. Se vuoi saperne di più o negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie vai alla sezione Cookie Policy