Salve, ho un problema immenso con la mia compagna. la nsotra storia i primi anni è stat dura e complessa in quanto io ero sposato e piu grande di lei. lei ha vissuto da amante i primi anni. poi mi sono separato e adesso viviamo assieme da 3 anni. lei piu sono passati i mesi e piu è diventata di una gelosia ossesssiva. passa il tempo a controllare mio telefono, mail tutto. la notte sta attaccata ad internet e non fa altro che cercare indizi. cambia umore da un secondo all'altro e ha attacchi di rabbia violenti che rasentano a volte la follia. poi per giorni sta serena e subito dopo da un momento all altro per qualsiasi cosa scatta come un aggressività indescrivibile. si ricorda ogni cosa del passato e sta sempre a rinfacciarla. e da li passa da un argomento all'altro in maniera ossessiva e incalzante. eppure io non faccio niente per provocare tanta gelosia. ma è un termine inappropriato gelosia. è una malattia. e non controlla la rabbia. su nulla più. anche per le problematiche del lavoro è di un ossessione sulla precisione che rasenta il ridicolo. ho provato a dirle che tutto questo non è giustificato e che forse ha bisogno di un aiuto psicologico, ma diventa una belva. dicendo che lei non è pazza e che io avendo detto molte bugie in passato (ma bugie pulite data la mia condizione di sposato all'epoca) sarei capace di fare e dire qualsiasi cosa ancora. e di passare sul suo cadavere come secondo lei ho gia fatto. ora sicuramente non è facile fare l'amante per una ragazza e subire alcune privazioni di un vero rapporto, ma da quando mi sono separato la cosa è peggiorata giorno per giorno. eppure quando non ha questi momenti è una donna perfetta , fantastica eccezionale. non vorrei perderla. ma non so come fare. anche sul lavoro mi sta creando grandi difficoltà in quanto è ossessiva. controlla tutto di continuo. potrebbe essere bipolare? o cos'altro? e nel caso cosa posso fare visto che non vuole andare in analisi? ogni vota che litga con me, per cose inesistenti si chiude in camera anche epr giorni e si mette a letto senza alzarsi, ne mangiare. poi puntualemnte facciamo pace dopo qualche giorno e mie insistenze. aiutoooooooo